DOCTOR WHO PLANET ITALIA - LA FONTE DEI SUB ITA

I nove Dottori della Serie Classica

« Older   Newer »
  Share  
QuinnMallory
view post Posted on 3/12/2010, 21:57




William Hartnell (1963-1966)


image






E' il primo dottore, un simpatico vecchietto a volte un po' distratto e svampito, ma il momento seguente può diventare terribilmente brillante. Ha come acerrimi nemici i Daleks, che sono esteriormente simili a robot, ma sono invece creature viventi. Sono stati creati da Davros, attraverso l'ingegneria genetica, a partire da un innesto di esseri viventi sulla sua sedia a rotelle. Credono di essere le creature dominanti dell'universo e distruggono tutto ciò che è inferiore, cioè tutti quelli che non sono simili a loro.



Peter Cushing (1965-1966)


image






Non è un dottore "ufficiale", in quanto non compare nel serial televisivo ma nei due film diretti da Gordon Flemyng Dr. Who and the Daleks (1965) e Daleks: Invasion Earth 2150 A.D. (1966, trasmesso anche in Italia col titolo Daleks, il futuro fra un milione di anni).





Patrick Troughton (1966-1969)



image





E' un ometto molto comico che fa strane cose. E' detto il "Cosmic Hobo". Con lui la serie si trasforma da intrattenimento per bambini a vera SciFi. Il suo principale nemico è Cyberman, che viene da un pianeta in cui gli abitanti hanno sostituito parti del proprio corpo con pezzi meccanici. Il Cyberman non ha più nulla di umano, tranne il cervello ed alcune parti del sistema nervoso ed è completamente logico e analitico



Jon Pertwee (1970-1974)


image





E' il protagonista del primo episodio a colori, nel 1970. E' detto il "Dandy" a causa dei suoi capelli bianchi cotonati e del suo amore per le giacche di velluto. Comincia l'esilio terrestre del Doctor, che dura tre anni televisivi. Il suo nemico è il Master, un altro Time Lord che vuole ucciderlo per dominare l'universo. Quando questi uccide, con il suo speciale fucile, lascia le vittime sotto forma di bamboline di pezza (Tissue Compression Eliminator).



Tom Baker (1974-1981)



image





Ha senso dell'umorismo, intelligenza superiore, grande moralità e una sciarpa colorata lunga 20 piedi. La sua è la serie più longeva, durata ben 7 anni, e l'unica della quale sono arrivati in Italia alcuni episodi. Va indietro nel tempo per evitare la creazione dei Daleks, ma riesce solo a procrastinarla di qualche migliaio di anni. Cerca attraverso l'universo i sei distinti segmenti della Chiave del Tempo, richiesti dal Guardiano Bianco per fermare il tempo nell'universo e ripristinare l'esatta composizione in ordine e caos. Ma anche il Guardiano Nero vuole la Chiave per sè, poichè vuole scatenare una guerra infinita. Il doctor Who riesce a ricostruire la Chiave, ma subito la disperde per evitare che il Guardiano Nero riesca ad appropriarsene. Il Doctor cerca di sfuggire alla vendetta del Guardiano Nero viaggiando nel tempo secondo una sequenza casuale, ma il generatore di numeri casuali si guasta e lui viene ucciso.



Peter Davidson (1981-1984)




image




E' il più giovane attore a impersonare il Doctor Who. Viene chiamato "The reckless innocent" perché ha la strana abilità di cacciarsi sempre nei guai. Ama molto il cricket. Ritornano i nemici delle serie precedenti. Viene ucciso da una strana sostanza, lo Spectrox, che viene dal pianeta Androzani Minor.



Colin Baker (1984-1986)




image




E' il più instabile dei dottori, poiché la sua psiche è stata leggermente danneggiata durante l'ultima rigenerazione. Viene processato dagli altri Time Lords per aver interferito nella storia dell'universo. La sua serie dura solo 2 anni.



Sylvester McCoy (1986-1989)


image






Di nuovo si torna a una grossa componente di sano humour britannico, anche se alcuni episodi sono molto dark. Non ha avuto un grosso successo di pubblico ed è finito nel 1989 con l'episodio intitolato "Survival".



Paul McGann (1996)


image





McGann, 36 anni, per la prima volta è stato il mitico il Dr. Who nell'ambito di una produzione americana, lanciata nel maggio dello scorso anno. Il nuovo Dr. Who, l'ottavo della serie, ha un look più smagliante, è convincente nel suo ruolo, e la trama si muove con i tempi tecnici del telefilm "made in USA". Secondo alcuni critici la FOX ha realizzato un ottimo prodotto e Dr. Who potrebbe presto proseguire le sue avventure in TV. Geoffrey Sax, il produttore, ha realizzato tutto con minuziosa attenzione e i ruoli interpretati McGann, Roberts e Ashbrook sono perfetti. La storia, di per sé, ricorda un misto di episodi di Dr. Who realizzati tra il 1963-1989 con nuovi elementi, effetti speciali dell'ultima generazione e ovviamente attori. In America il nuovo Dr. Who è stato trasmesso il 20 maggio 1996 dalla FOX durante il "Tuesday Night Movie Premieres", in prima serata.

Edited by QuinnMallory - 14/2/2011, 00:41
 
Top
0 replies since 3/12/2010, 21:57   6711 views
  Share