DOCTOR WHO PLANET ITALIA - LA FONTE DEI SUB ITA

La Storia di Doctor Who

« Older   Newer »
  Share  
QuinnMallory
view post Posted on 3/12/2010, 20:55




image



Il "Doctor Who" è una serie per la TV creata nel lontano 1963 dalla BBC come spettacolo per bambini. Da allora si sono succedute 26 stagioni, terminate nel 1989 con l'episodio "Survival". Ben sette attori si sono succeduti nelle serie TV, variando quindi sia i tratti somatici che la personalità del protagonista. Doctor Who è un Time Lord del pianeta Gallifrey, capace di viaggiare nel tempo attraverso una macchina chiamata TARDIS (Time And Relative Dimension In Space). Essa ha l'aspetto esteriore di un Police Box, cioè una specie di cabina telefonica azzurra, utilizzata dai poliziotti britannici per comunicare tra loro quando non esistevano ancora le comunicazioni radio. Il Doctor Who vive un'esistenza da rinnegato, poiché è stato cacciato dal pianeta natale per aver cercato di salvare la terra dalla distruzione, venendo così meno alla sua promessa di non-interferenza. Ha due cuori e può sopportare temperature estreme. Inoltre, ha un'altra importante caratteristica, quella di potersi rigenerare attraverso il TARDIS: egli infatti può ricostruire il suo corpo, se danneggiato, ottenendo un aspetto del tutto diverso, unito a cambiamenti (a volte) marginali nella personalità.

Ciò è stato ovviamente "inventato" dagli autori del programma quando il primo attore aveva deciso di lasciare il cast. Dr. Who.
nasce in Gran Bretagna nel lontano 1963. Inizialmente diretto da Waris Hussein e in seguito da Gordon Flemyng, il serial TV è passato poi nelle mani di molti altri. I maggiori autori dello strano personaggio che viaggia nel tempo sono stati principalmente Anthony Coburn, Terry Nation (recentemente scomparso), Dennis Spooner e Bill Strutton. Al momento Dr. Who rimane il più lungo serial televisivo di fantascienza. I suoi 600 episodi (500 di questi ancora in programmazione oggigiorno sul canale via satellite inglese Bravo) sono lunghi 30 minuti e, a partire dal 1967, sono stati realizzati a colori (con effetti speciali al limite della sufficienza). Le trame sono ovviamente le più svariate e si passa dalla parodia fantascientifica alla storia gotica. Questo personaggio lanciato dalla BBC era, nei loro piani, non solo di puro intrattenimento per ragazzini, ma voleva essere anche uno strumento educativo. Nonostante questo principale intento, Dr. Who divenne presto il più popolare serial di fantascienza avventurosa dalla buona audience. E' con molta probabilità con l'inizio della produzione del serial da parte di Verity Lambert che il pubblico si fa assorbire dal video domestico. Ogni avventura varia dai due ai sei episodi e indubbiamente la seconda serie intitolata The Daleks, scritta da Terry Nation, assicurò al programma il successo che necessitava per un'ulteriore pianificazione di telefilm. Nonostante il basso budget della BBC (l'ultimissima produzione americana ha invece speso ben cinque milioni di dollari per il nuovo Dr. Who), questo personaggio ha fatto il giro del mondo e sebbene il successo ottenuto in U.K. non ha paragoni, vi sono in ogni modo club di appassionati in molte nazioni. Naturalmente la commercializzazione di videocassette, riviste, libri, gadget (tutto su licenza BBC) sono divenute negli anni un grosso business paragonabile a quello di Star Trek.

Primo dottore - William Hartnell ( dal 1963 al 1966)
image

Secondo Dottore - Patrick Troughton ( dal 1966 al 1969 )

Terzo Dottore - Jon Pertwee ( dal 1970 al 1974 )
image


Quarto Dottore - Tom Baker (dal 1974 al 1981)
image

Quinto Dottore - Peter Davidson (dal 1982 al 1984)
image


Sesto Dottore - Colin Baker (dal 1984 al 1986)
image

Settimo Dottore - Sylvester McCoy (dal 1987 al 1989)
image

Ottavo Dottore - Paul McGann (1996)



Edited by QuinnMallory - 14/2/2011, 00:42
 
Top
0 replies since 3/12/2010, 20:55   3335 views
  Share